giovedì 19 novembre 2009

Trasferte non autorizzate dal CASMS

Sono solo due (Napoli-Lazio e Crotone-Reggina) gli incontri di calcio di serie A e B classificati "ad alto rischio" dal Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive. In entrambe le partite (a Napoli il 22 novembre e a Crotone il giorno prima) il settore ospiti resterà chiuso. La stessa misura è stata adottata per quattro incontri delle serie minori: Verona-Spal (prima divisione A) del 22 novembre, Vis Maceratese-Sambenedettese (Eccellenza) del 21 novembre e Ragusa-Città di Vittoria (Dilettanti) del 22 novembre. Quanto a Palermo-Reggina di Tim Cup, in programma il 26 novembre e giudicata "a rischio", deciso l'obbligo di vendita di un tagliando singolo per ciascun spettatore.
Come ogni settimana
il Casms (Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive) voluto dal ministro dell'Interno Roberto Maroni e dal capo della polizia Antonio Manganelli è un organismo che ha potere decisionale in merito ad alcune libertà dei cittadini-tifosi come divieti di trasferta, chiusura di Curve, limitazioni al tifo e alla partecipazione popolare...Prima del Casms c'era l'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive che aveva funzioni propositive e non decisionali. Mentre l'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive è composto in larga parte da appartenenti a forze di polizia, nel Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive (Casms) ci sono SOLO appartenenti a forze di polizia (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e addirittura dell'Aisi, l'agenzia per le informazioni e la sicurezza interna - ex Sisde). Queste persone possono decidere quanta libertà lasciarci o toglierci ma tra loro non c'è neppure un eletto a suffragio universale. Questo a dimostrazione di quale sia il livello di controllo e di legislazione speciale che c'è nei confronti di quella categoria di persone che frequentano gli stadi che vengono discriminati alla faccia dello stato di diritto.

18 commenti:

Cap_Murdock ha detto...

Beh prima cosa un caloro benvenuto al nuovo autore o scrittore o cazzaro o come la vuoi mettere che scrive e spero scriverà su sto blog.

Seconda di poi dico che, beh, a quanto pare l'osservatorio stava per vietare Prato ai lucchesi e quindi è sempre il solito discorso, INCOSTITUZIONALMENTE ledono la libertà di ogni singolo cittadino.

Prato1908 ha detto...

in realtà Prato ai lucchesi sarebbe stata vietata dal prefetto di prato per non messa a norma dell'impianto tipo biglietti nominali ecc...ben altra cosa invece è vietare a liberi cittadini di potersi recare in un'altra città a vedere una partita di calcio solo perchè delle persone non elette dal popolo si arrogano il diritto di poter decidere che una partita è a rischio e quindi ritengono opportuno chiudere i settori ospiti e non vendere biglitti ai non residenti nel luogo in cui si svolge la partita...

Anonimo ha detto...

Grande Nicco che vendete domenica in curva?

Gale ha detto...

Do il ''benvenuto'' alla nuova firma del blog. Nuova firma voluta fortemente dal sottoscritto,che dopo un pò di tempo si è convinto di cominciare a scrivere qualcosa.

Ottimo post.Peccato che i contenuti facciano rabbrividire,vista la situazione di questo malata calcio moderno.

Claudio ha detto...

Bellini i nuovi colorini del Forum,scelti te Nicco?

Comunque,aggiungo a ciò che ha detto Prato1908,apparte il bel post pubblicato nonchè interessante.
Ai lucchesi come a tutti i tifosi ospiti,sempre che ce ne siano vista la squallida serie che non ci appartiene,veniva vietata la trasferta a Prato a causa dei biglietti nominali si,ok,ma anche perchè la struttura stessa che accoglie gli ospiti non è un cazzo a norma,soprattutto dice il sistema antincendio.
Indi per cui,nonostante non lamentiamoci,poichè vedremo una partita con tifoseria ospiti,pure rispettabile,oltre che derby.

Un saluto a tutti quelli che scrivono,stimolando nuovamente a non rendere questo solo un forum unicamente di battute e cazzate poichè si scrive nell'anonimato.

TOCCAFONDI PRIMO NEMICO!

gale ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

In più di 400.

Domenica faremo quel cazzo che ci pare.

Lucca In arrivo.

Anonimo ha detto...

tutta lucca ce lo puppa
più venite più ne buscate

Anonimo ha detto...

Per me vu potete venire in 733...cazzo me ne frega.
Tanto vu siete i soliti coglioni uguali.

Domenica farete quel cazzo che vi pare, perchè come scendete dal treno siete già dentro lo stadio, non ve ne accorgete nemmeno e una volta finita la partita in un nano secondo sei di nuovo dentro il treno!

Quindi da qui a fare il cazzo che ti pare ce ne corre.
Semmai lo faremo noi, al ritorno a Lucca...indisturbati come sempre.

Cap_Murdock ha detto...

Oh gesù ma siete proprio di coccio eh.

Ma la smettete di rispondere alle provocazioni fatte dietro un nome anonimo?
Cazzo ma come fate a cascarci sempre?
Che minchia di senso ha infamarsi da dietro una tastiera?

I leoni fateli allo stadio e in trasferta, non dalla poltrona.
E vale per tutti pratesi e non, ma non me lo fate ridire 240 volte.

Anonimo ha detto...

allora...sto cercando di capire chi è questa nuova firma del blog. Dato il livello di "mentalità" il cerchio si stringe a poche anzi pochissime persone....che dico male???
ross

Anonimo ha detto...

VIETATA ANCHE ANDRIA AI CAVESI.

Anonimo ha detto...

dici bene caro ross....come lui nessuno mai
petto

Anonimo ha detto...

stiamo arrivando merde.

Prato 1908 Ultras ha detto...

Mettiamo a ferro e fuoco lo Stadio e zone lmitrofe.
Cristo Santo come ci sentirei...

Paolo Toccafondi ha detto...

Basta chiacchere su internet.
Tutti parolai e conigli!

Qui l'unico Ultras sono IO !

Anonimo ha detto...

dove sono finiti i 4000 del centenario? aspettate forse il bicentenario? o la prossima partita con biglietto a 1€? avete tempo fino a domenica mattina per fare il biglietto. non avete scuse: gli under 14 e le donnne pagano 1€, i viola e l'inter giocano sabato, la juve gioca domenica sera, non piove. al parco prato o al cinema potete andarci domenica prossima (se non volete venire a sangiovanni). Gnamo, cosa aspettate, movetevi.

GIO ha detto...

E c'è anche la COOP chiusa...