martedì 13 ottobre 2009

Addicono il loro essere juventini alla rivalità con Firenze,ma io in rivalità a Firenze tifo Prato.

Il prossimo fine settimana sarà veramente intenso per lo sport pratese.Infatti domenica a Torino scendono in campo Fiorentina e Juventus,le due compagini più blasonate nella città in riva al Bisenzio.La città da sempre si divide in due fazioni gli uni sono i Pratesi-Viola,forse i peggiori che puoi trovare in giro.Quelli che ripudiano il loro esser di Prato,quelli che vanno a cantare ''O o o Firenze'' ignorando tutto quello che è la storia di Prato,ed ignorando l'astio medievale(qua si risale al Sacco di Prato,giusto per fare gli acculturati) che ogni sano pratese deve nutrire nei confronti della ridente cittadina in riva all'Arno.Una categoria di persone che prendono la macchina la domenica per andare a Firenze e vestire i panni viola,solo per due ore,per poi rientrare a Prato,chinando il capo quasi si sentissero in colpa o quasi si deprimessero nel tornare in terra laniera,avessi i soldi vi pagherei io il trasferimento,tranquilli che la mancanza non l'avvertiremo.Pratesi-gobbi altra categoria,classici tifosi sky,troppo impegnati a parlare di quanto è forte Buffon e di come sia ridicola l'Inter,magari li vedi girare con il Tuttosport in tasca per cercare di darsi delle arie,poi c'è pure qualche agitato che si reca anche a Torino per seguire il bianco ed il nero,nella vana speranza di tifare una squadra forte,ed entrare in una bella curva per sentirsi parte di un qualcosa di grande,anche se dimenticano di non essere di Torino,anche se di torinesi probabilmente dietro alla Juve ce ne sono pochi.Almeno spero che abbiamo il buongusto di non avere striscioni magari con su scritto Prato in bianconero,personalmente non la riterrei una gran bella cosa,anzi.Poi ti parlano di Ultras,ti dicono che la Juve ha una bella curva e un sacco di chiacchere,Drughi,Tradizione,Viking nomi da cinema.Resto del parere che in 12 pratesi,quelli che vannno a vedere il Prato potrebbero rubare striscioni,bandiere e sciarpe a mezza curva dell'Olimpico di Torino ma tant'è.Loro ti dicono ''Sabato si vince con quei viola maledetti'', si vince? chi? noi? io con i viola CI vinco solo con una squadra,''eh si vabbè ma il Prato è in c2 vienvia'' vienvia? Addicono il loro essere juventini alla rivalità con Firenze ma io in rivalità a Firenze tifo Prato.Il Prato è in c2 è la squadra di questa città e Domenica gioca contro la Sacilese,e allora?




Come diceva qualcuno ''Che non si sbaglino,perchè se un giorno si sbagliano''.


E chi vuol capire capisca.


Fine dello sfogo.







Prato è solo biancoblu.

45 commenti:

Anonimo ha detto...

GRANDE gale...GRANDE!
chissà se qualcuno un piccolo esamino di coscienza se l'è mai fatto....ma si sa a Prato si seguono le MODE...quando c'è la partita giusta,quando siamo in c1 quando c'è i'derby...allora son tutti pratesi sennò per il resto c'è i'toccafondi come scusa....allora meglio ripiegare in curva fiesole a a vedere la giuve giusto per restare alla moda e il lunedì poter parlare della massima serie calcistica e dire io qui io li noi qui noi li si vince vi si fa i'culo ci s'ha questo giocatore,ci s'ha quest'altro,si compra questo e si compra quest'altro....almeno così si sentano tutti più forti con qualcosa per cui vantarsi....

Cap_Murdock ha detto...

belle parole.

chissà a chi tu ti riferisci, molto difficile guarda.

comunque, a quanto ne sò, dovrebbe esistere una sezione Prato tra gli ultras della Juve.
dei viola vabbè, la città è piena di circoli e club quindi.

Anonimo ha detto...

PRATO 1908 UNICA FEDE ANCHE IN TERZA CATEGORIA.

Anonimo ha detto...

VIOLA MERDA!!!!!!!
SIETE DEI MERDOSI VIOLACCI INFAMI!!

A.C.PRATO UNICA FEDE!

Anonimo ha detto...

PRATO!!!

Anonimo ha detto...

un ci si fa, ma se ci si fa...
sintetizza tutto icchè ci s'ha dentro da 30 anni a questa parte..

Anonimo ha detto...

a.c prato fino alla morte!!!

Anonimo ha detto...

A.C prato sempre e cmq.. mi prendono pre il culo se dico so per il Prato ..bene godo ancora di piu..! spero tanto un giorno di potervi dimostrare qualcosa..

Anonimo ha detto...

SEMPRE CONTRO FIRENZE.........

ma in ferrovia, capi compresi, c'è e c'era molta simpatia per il bianconero......................

poi son d'accordo sull'analisi della curva juve, semplicemente RIDICOLA.................

LA FERROVIA DEI BEI TEMPI NON AVEVA NULLA DA INVIDIARE....E ANCHE ADESSO SE SOLO SI RIEMPISSE........................

Unknown ha detto...

Analisi sballata, piena di errori ma giustificata dalla rabbia per la situazione del Prato e per una vena di nerazzurro che ogni tanto si mette a palpitare.

Se tutti i tifosi della Juve (e della Fiorentina) di Prato potessero vedere un po' di calcio vero al Lungobisenzio andrebbero meno in giro per l'Italia o davanti a Sky. Ma chi ha più di trenta anni ha capito che il calcio vero lì non si vede e per tifare Prato (città) a volte è meglio il rugby, la pallamano e il calcetto.

Tranquilli, lo striscione Prato in bianconero stavolta non si porta :-)

Unknown ha detto...

Comunque giocano sabato.
Se domenica a Prato-Sacilese ci saranno (oltre a me) solo 200 persone la colpa non sarà di Diego e Jovetic.

Anonimo ha detto...

articolo divertente, mi permetto di elencare un paio di cose, anche riguardo ai commenti

1- non si contano quanti ultras viola frequentavano la curva del prato fine anni80/primi 90..amicizie importanti tra il Moretti , Corsi, Pompa..etc etc..ma vabè,forse qui siete giovani (a parte i' Grazzini..che non dice quanto sia stata cercata invano quella pezza..ehehe) e certe cose potete pure non saperle...detto cio'..che vuol dire "ma in ferrovia, capi compresi, c'è e c'era molta simpatia per il bianconero............."..allora..siete per il prato, per la juve per tutti e due..o cosa ?

2- tanto spirito anti-viola come si legge sui commenti (e su qualche muro cittadino ) è un caso che sia spuntato solo quando fedelissimi, tipi strani e cav prato han smesso di esistere, perlomeno a livello di gente d'un certo tipo (e mi riferisco agli unici ancora in vita, i fedelissimi) ?

saluti

Spirito ACF 1926

Anonimo ha detto...

l' ACF 1926 è fallita...FALLITO!

Anonimo ha detto...

Gale interista

Anonimo ha detto...

firenze merda

Anonimo ha detto...

Eppure se per sbaglio un giorno ci fosse un Inter-Prato o Prato-Juve di risate me ne farei a bizzeffe!!
Probabile sia un sogno irrealizzabile, ma se colui-che-non-deve-essere-nominato perisce... chi sa cosa ci riserva il futuro..

Cap_Murdock ha detto...

Mah ai tempi dei Fedelissimi Prato c'erano circa 5mila teste di pene che andavano a Firenze ogni domenica, almeno io sapevo così.
Adesso non sò se quel gruppo esiste ancora ma è innegabile che in fiesole ci sia stra pieno di pratesi, quando noi la domenica partiamo dal Decathlon qualcuno ne troviamo sempre.

Detto questo non capisco cosa c'entri? E' ovvio che avendo la serie A a 10 km molti si fanno contagiare e quindi?
La rivalità che sento io verso Firenze è a livello cittadino, a livello personale con i fiorentini, la squadra bah è solo stretta derivazione di tutto ciò in quanto rappresentate della città di Firenze, anche perchè di confronti con l' Ac Prato (apparte la famosa coppa italia) non ci sono mai stati.
Indi la rivalità tra squadre e tifoserie è inesistente totalmente.

Se poi a Prato i vecchi, i giovani o chi volete son mezzi gobbi e quindi tutto questo accentua la rivalità beh, fatti loro, personalmente il mio discorso non è questo.
E continua a darmi noia vedere il nome Prato da altre parti su striscioni e bandierine, mi dà noia ma è normale vista la nostra situazione.

Cap_Murdock ha detto...

Ah e per le scritte sui muri, caro amico fiorentino, non sò quanto sia il caso di parlarne.
Non siamo certo noi che ci siamo messi a riempire la città di scritte Cav '78 in onore di, come ho scritto sopra, una rivalità totalmente inesistente.

Mi pare quantomeno il minimo che tali scritte vengano cancellate o che venga scritto altro in risposta.
Credo nessuno di noi si sogni di andare a Firenze a scrivere Ultras Prato o roba varia.

Era solo una precisazione comunque, poichè sono stra convinto si tratti di semplici bambinate.

Cap_Murdock ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gale ha detto...

''potessero vedere un po' di calcio vero''

Uno il Prato lo segue per fede. Del calcio vero ''non ce ne può fregare di meno''.


Sempre ammesso che quello di serie A si possa chiamare calcio vero.


''è un caso che sia spuntato solo quando fedelissimi, tipi strani e cav prato han smesso di esistere''

Peccato guarda,almeno avevamo direttamente con chi andarcela a rifare per le scritte sui muri,e tranquillo che sapevamo già chi erano quelli nel giusto.Cav Prato è un ossimoro di fatto,che solo gente di un certo tipo può proclamare.


''siete per il prato, per la juve per tutti e due..o cosa ?''

Qui siamo per il Prato,altrove non so.



Ps

Fate come vi pare,fate gruppi ''ultras'' di viola e juventini,ma quelle due squadre la non portano il nome della VOSTRA città.Spiacente.Ho ancora negli occhi,caro Viola,gli striscioni folza plato,e i cori i pratesi tutti cinesi di quando abbiamo giocato al franchi in coppa.Roba che se uno di Prato era in fiesole a cantare questa roba,dovrebbe solo chinare il capo e vergognarsi.
Qui non siamo servi di nessuno.
Spiacente.

Anonimo ha detto...

Solo Prato tutto il resto son chiacchere

Anonimo ha detto...

grande nicco non ti conosco (credo) ma bell'intervento....
sottoscrivo in pieno, la rivalità con firenze è a livello umano, il calcio è solo una piccola appendice (purtroppo per noi)....................

per acf 1926: mi sa che tu sei un pò rintronato, se c'era 4 scemi di campi o i parenti di pompa che son di narnali un vor dire certo che le due curve gl'eran vicine alla fine degli anni 80......

noi non siamo mai stati vicini a firenze ( e non c'ho ventanni e c'ero in quegli anni)

NOI FIRENZE LA ODIAMO!!!!!!!!!!!!

PRATO LA AMIAMO!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

un pratese che va a tifare per la squadra di una città che dal lunedì alla domenica chiama i pratesi cinesi è un controsenso vivente...mi vergogno per loro,mi fanno profondamente schifo.

Cap_Murdock ha detto...

Anche qui giusto per precisazione, i'tanto rammentato Pompa era di Narnali ed è quindi normale fosse conosciuto (e sopratutto rispettato) qua a Prato, ma come ho scritto anche sopra non vedo cosa c'entri con il resto.

Ah e mi dispiace dover star sempre a leggere e a commentare eventi passati (su cui tra l'altro quasi nessuno è veramente informato), siamo nel 2009 la situazione la conosciamo ed ognuno è libero di affrontarla nel modo che ritiene più opportuno.
Ma per favore smettiamola di fare paragoni, di rinvagare date e occasioni da cui ormai (purtroppo o per fortuna) è passata un'eternità.

Anonimo ha detto...

ah, dimenticavo, sempre per acf 1926: la seconda insinuazione che vor dire, che a prato quando c'era quei gruppi cimandassero loro e noi pratesi si stava zitti????

per me gli unici gruppi degni di nota a fetenze sono stati l'ALCOOLCAMPI e l'ONDA D'URTO (che poi erano gli stessi in epoche diverse più o meno) e non mi risulta siano mai venuti a comandare a PRATO sugli UP74, quindi, vai in pensione grullaia.....

Anonimo ha detto...

io volevo fare un augurio a tutti i "pratesi" che vanno a firenze la domenica a vedere "i'calcio vero"..

vi auguro di stiantarvi con le vostre macchine nel tratto di autostrada che da firenze vi riporta a Prato in modo che a Prato un vu ci torniate più.

Anonimo ha detto...

cappunto proprio come diceva qualcuno "tanto e un seccede, ma se per caso succedesse"....dio merda

petto

ACAB 1908 ha detto...

A Firenze,per come la penso io,tifoso pratese che segue la squadra della città anche in trasferta(intendo Prato,non sono un LURIDO),e per come la pensano ormai quasi tutte le tifoserie d'Italia,e non intendo Bellaria o gli Scarsi Ignudi di Peretola,ma tifoserie rispettate ed odiate ovunque vadano.....si può ammirare solo il CALCIO MODERNO!
Poichè la Fiorentina è stata una dei primi frutti del Calcio Moderno. Con i famosi "MERITI SPORTVI"...ma quali?
Napoli e Genoa,alle quali certo non mancano trofei e storie di tutto rispetto in bacheca e alle spalle,son fallite,ma son ripartite dalla C2,rifacendosi tutte le categorie,senza meriti di nulla,senza raccomandazioni.
Mentre la Fiuorentina,piena di "Meriti",è tornata in Serie A in tempo record,e,nonostante tutto negli ultimi 10 anni ha vinto meno dell'AC Prato 1908.
MA NON DIMENTICHIAMO.....A FIRENZE SI GIOCA IL "calcio vero".

Anonimo ha detto...

ma icchè vu venite a ragionare sul blog del prato... vedete cosa c'è scritto quando aprite la pagina di internet: ac prato fans.. no viola merda rompi palle e spara cazzate...e poi se vu volete andare in fiesole andateci pure e siate orgogliosi come lo siamo noi... con l'unica differenza che noi siamo orgogliosi del nostro prato, di quello che si guarda ai lungo o in trasferta... non di quello su sky a fa berci davanti alla tv o di quello in fiesole per fassi gasato d'esse pe la viola con i soliti discorsi prato in c2 e viola in champions... ma bruciasse firenze con tutti i non pratesi viola che dicon d'essere pe i prato perchè vanno a vedere la finale dei play off dove in curva tu poi anche non cantare...

Anonimo ha detto...

GALE DOPO QST POST, SON VENUTO NELLE MUTANDE!!!! TI AMO!!

..POSS...

Saverio Pedalino ha detto...

Ciao NICCO !
Sono il num. 18 Bellaria Calcio!
Ricordi? Saverio Pedalino!
Come stai? Mi manchi!
Speriamo di rivederci presto,CIAO!

Un forse abbraccio,Saverio.

Anonimo ha detto...

Come vu siete grulli.

Cap_Murdock ha detto...

ahahahah bello Saverio, t'amo.

ti manca l'accetto napoletano che denotavo domenica ma si vede dietro al pc non rendi.

ciao pisellino,sentiamoci presto.

ahahaha

Edoardo ha detto...

QUI SI TIFA SOLO PRATOOOOOOOOOOO

Anonimo ha detto...

la verita' e' solo una: siete un branco di infelici complessati e invidiosi...firenze regna...

Anonimo ha detto...

tua mamma regna. dove??? chiediglilo un po'!

Anonimo ha detto...

GRAZZINI FAI FESTA VAI....VAI A VEDERE LA JUVE ANZI VAI A TORINO AD ABITARE

Anonimo ha detto...

Mah... Io voglio che la juve sprofondi all'inferno quei gobbacci ladri con quei tifosi di merda. Cent'ori alla fiorentina rispetto a quei ladri d'italia.

Anonimo ha detto...

E ce ne sono tanti di viola a Prato... purtroppo! Poi, appena vincono due partite scono come funghi. Ma come si fa ad essere pratesi e tifare Fiorentina? A Prato c'è solo il Prato e la Juve! Martedì piangeranno i violacei di nuovo! JUVENTUS CLUB MONTEMURLO

Pratesi Violacei schifosi. W Juve e W Prato ha detto...

Non vincete mai...Non vincete mai....ahahahhaha viola sfigati. Dominate, dominate e fate 0-0: RIDICOLI! Siamo imbattibili, voi perdenti! Siete tornati mosci a casina ieri sera violacei pratesi?Buona serie B con montella! Forza Prato e Forza Juve: una cosa sola! JUVENTUS CLUB MONTEMURLO

Anonimo ha detto...

Capito qui a 3 anni di distanza dal post,dopo aver letto un pò di scritte a Prato,il mio rispetto va a chi tifa la squadra della propria città,(support your local football team come dicano gli ultrassssse)che poi ho visto lo striscione juve club Prato in Curva Fiesole,bella figura!

Prato ha detto...

Da pratese da generazioni e da puro toscano ho più simpatia per la fiorentina che per quei ladri bianconeri finanziati per anni coi nostri soldi girati alla fiat. Quei pratesi che sono gobbi per riuscire in qualche modo a sentirsi vivi "gareggiando" con firenze e la fiorentina, saranno repressi e depressi a vita. Juve merda nei secoli.

Prato ha detto...

O sei un gobbo o devi curarti. Il Napoli ripartì dalla C1 informati invece di dire cazzate.
E se eticamente credi che per un fallimento di 60mila euro sia giusta la C2... e invece chi truccava il calciomercato, truffava designazioni arbitrali, moviole in tv e quant'altro merita solo la serie B... vabbè non avrai mai il mio appoggio. La rivalità fra PO e FI non esiste, se non nelle menti marce e in quelle a strisce. E si fosse all'epoca del granducato saresti stato cacciato dalla Toscana, traditore gobbo!

Prato ha detto...

Uguale ai gobbi di ritorno a Prato.

Prato ha detto...

Per "patrioti Pratesi" e gobbi:
La rivalità con Firenze in realtà non esiste. Sia nel campanilismo cittadino che nel calcio.
Il primo non esiste perché a Firenze non gli frega assolutamente un cazzo di Prato.
Il Secondo nemmeno, perchè la fiorentina è un pianeta troppo grande per identificarla solo con la città di Firenze. Ci sono viola club in tutta la Toscana, in tutta Italia, e in tutto il mondo. È la 7ma squadra più tifata d'Italia, e rappresenta nella storia del calcio semplicemente un'antagonista all'egemonia delle grandi squadre a strisce. Antagonismo che chiunque, specie se Toscano, puó far proprio.
C'è da soffrire ad esser viola, ma almeno nello sport è meglio parteggiare qualcosa delle nostre terre che conosciamo, che vendesi a Torino per riuscire ad esultare facilmente. Non solo esultare facile,
Voi vi siete accaparrati l'identità gobba per avere un qualcosa di concreto di cui parlare il Lunedì.. Svenduti per sentirvi importanti e in competizione con Firenze.
In realtà le vittorie saranno le loro vittorie, non le vostre. Voi vi siete semplicemente prostituiti a Torino, che nemmeno sà che esistete.